![]() |
Tracciato della mini escursione (6 km. ca.) |
Sabato 12 aprile, noi maschietti, di buon mattino, ci trasferiamo in auto a Prato all'Albero a 2 km. circa da Passo La Colla in direzione del Passo Sambuca, Le femminucce ci raggiungeranno più tardi in auto al Ristorante. Lasciate le auto ci incamminiamo per una breve visita al Rifugio "I PIANI" recentemente restaurato e reso agibile anche per soste notturne
Rifugio "I PIANI" |
Eseguite le foto di rito e autografato il libro dei visitatori, riprendiamo il cammino a ritroso e ci immettiamo nel sentiero CAI 743 che porta al sottostante torrente Rovigo.
Guadato con qualche difficoltà il ruscello gonfio d'acqua (ma!) prendiamo la vecchia strada che porta al Podere "CA' DI VAGNELLA" in via di ristrutturazione. Ci soffermiamo un attimo con i proprietari per conoscere un pò la storia di questa casa grande e per alcuni prendersi un attimo di riposo. La strada ancora discreta e larga comincia ad addentrarsi nella folta faggeta e non solo ma si fa sempre più ripida fino a raggiungere discrete pendenze per la gioia del gruppo molto sgranato e teso nel massimo sforzo.
Monte Carzolano mt.1180 (slm) |
Finalmente siamo giunti in cima al MONTE CARZOLANO e grande è stata per tutti la delusione di vedere come l'uomo riesca in alcuni casi a servirsi della natura per progredire sempre più. Pensieri quasi profondi che vengono interrotti dal rumore di mandibole che azzannano modesti spuntini..
Riprendiamo il cammino tutto in discesa e finalmente ritroviamo lo spirito adatto per dire cavolate varie o barzellette alla milanese (sono stupende!.). Dopo circa mezz'ora di cammino arriviamo a circa 400 metri dall'agognata meta: LE SPIAGGE. Considerato con grande stupore che siamo in netto vantaggio sulla tabella di marcia (ma siamo sicuri?) giriamo sulla nostra destra e andiamo a visitare un vecchio rudere situato all'estremità di un bel pianoro | IL RIFUGIO DELLE SPIAGGE. Dicono gli abitanti della zona che servisse come antistress (?) per il padrone della vecchia proprietà Le Spiagge. Non divaghiamo. Fotografiamo il tutto in lungo e in largo sprecando commenti a non finire. Certo che questi ragazzacci quando riescono a scorazzare liberi per la natura amica riescono a esprimersi al massimo ! E bravi.!
Rifugio-alcova "LE SPIAGGE" |
L'Altissimo . . . |
. . . il Piccoletto |
Ritorniamo al punto in cui avevamo deviato e in un batter d'occhio arriviamo al Ristorante "LE SPIAGGE" dove ci attendono con ansia e trepidazione le nostre signore.
![]() |
Ristorante "Le Spiagge" |
Riprendendo il nostro normale aplomb ci salutiamo e ci sediamo a tavola e finalmente entra in scena la TAMARA con le sue gustose specialità : crostini con prugnoli e funghi porcini, tortelli alle ortiche e tante altre prelibatezze innaffiate da buon vino (storce un pò il naso il nostro sommelier ma facciamo finta che . . .). anche chi aveva nutrito dei dubbi sulla qualità del ristorante, si è dovuto ricredere.
![]() |
La mitica Tamara |
Espletate con brillantezza le ultime formalità ci concediamo una bella foto di gruppo da tramandare . . . a chi? A chi volete voi. Grazie della partecipazione numerosa, 23 adulti (il quasi passato) e una bimba (il futuro, e alla prossima, magari in un bel rifugio e con un menu fatto in proprio. Ci contiamo.