giovedì 13 dicembre 2012

A proposito di........ guide

Tutti ricordiamo le escursioni fatte in questi anni per un qualche particolare  motivo , come un paesaggio particolarmente bello , un incontro inaspettato , una giornata eccezionalmente fredda , un giro molto lungo etc....ma dato che abbiamo parlato di guide mi ricordo e racconterò di una girata del novembre 2009 che allora battezzai "viaggio nella nebbia".
Dato che però la mia memoria può essersi un pò indebolita (solo gli anziani hanno una grande memoria delle cose passate !) prego quindi gli amici di  aiutarmi  con i loro commenti.
Il giro , abbastanza breve , partiva dall'asilo di Marradi verso Monte dell'Asino e quindi percorrendo tutto il crinale ridiscendeva a S. Martino dove avevamo fissato di mangiare da Giacomela alle 13.
Mattinata grigia tipica del mese di Novembre.Di buon passo siamo velocemente arrivati a Monte dell'Asino.
Ecco gli eroici componenti del giro...tutti ben esperti dei luoghi

Poco sopra la casa però siamo entrati in quello che sembrava un semplice banco di nebbia.Abbiamo attraversato Cà del vento ed un altro casolare di cui non ricordo il nome .
Podere CASA DEL FALCO
Podere MONDERA 
avranno detto: ma questi.. ...dove vanno?
La nebbia diventava sempre più fitta.Verso metà mattina siamo arrivati a Gamberaldi .


Piccola sosta per mangiare qualcosa e quindi  ripresa del cammino.Ad un certo punto però , con una nebbia sempre più fitta , le nostre guide hanno un pò perduto il controllo della situazione ,chi diceva di andare a destra,chi a sinistra , il GPS non aveva segnale ........conclusione siamo infilati in un bosco in cui si passava a fatica e dopo più di mezz'ora di discesa siamo sbucati alla fine in un castagneto...... sopra Val Nera....
Eravamo andati un tantino fuori strada . La cosa non ci ha però minimamente intaccato l'appetito ,  anzi... solo che il buon oste invece di vederci arrivare alle 13, ci ha aspettato gentilmente , previa telefonata , fino alle 14,30.

2 commenti:

  1. Allora, i poderi di cui non ricordi i nomi, partendo dall'Asilo, sono: MONTE DELL'ASINO, CA' DEL VENTO, CASA DEL FALCO e MONDERA. Che memoria fotografica. Ma come abbiamo fatto a sbagliare percorso. Di questo ho un ricordo nebuloso. Di nuovo Mengo?

    RispondiElimina
  2. vedi commento al blog dell'escursione del 7 Dicembre.

    RispondiElimina