Sono entrato nel gruppo iniziale degli escursionisti verso la fine del 2007 poco prima di andare in pensione quando ero alla ricerca di tanti "qualcosa da fare " che potessero poi riempire le giornate di un pensionato non abituato da sempre per lavoro né a stare a casa e né a stare a Marradi.
Avevo smesso di fotografare da oltre 10 anni perché stufo di fare le solite foto (la prima macchina seria era stata una Reflex Exacta nel 1968) ma durante le girate attratto dai luoghi sconosciuti fotografavo con il cellulare. Ma i paesaggi dell'Appennino e l'allegria contagiosa dei nuovi amici mi hanno nuovamente fatto tornare la voglia di fotografare spinto sia dalla bellezza dei posti attraversati sia dalla possibilità di poter poi condividere e rivivere con gli amici i momenti più divertenti. Ed allora insieme ad Angelo ed a Marino (lui con la telecamera) abbiamo iniziati a documentare con foto e filmati tutte le nostre escursioni così che ora abbiamo una vasta foto- e cineteca sia dei paesaggi della nostra zona sia immagini di casolari e di aggregati di case ormai in rovina (e che forse fra breve non saranno più in piedi) sia e della flora e fauna locale.
Abbiamo girato in tutte le stagioni e con qualsiasi tempo.Le foto in testa sono del 2009 con il gruppo iniziale (la prima l'ha scattata Angelo).
L'ultima è emblematica di come e dove spesso , ma non sempre, finiscono le nostre girate.
E' sempre difficile scegliere foto significative ,ma piano piano cercheremo di ripercorrere questi anni con le immagini dei percorsi e dei luoghi più suggestivi del nostro Appennino e di aggiungervi poi quelle dei nostri nuovi percorsi.
E' vero, ci vuole molto coraggio! Io sono costretto a fidarmi perchè non conosco i luoghi, ma finora mi hanno sempre riportato a casa tutto intero (o quasi...)e soddisfatto dell'escursione. Speriamo vada sempre così e ciao a tutti. Alberto.
RispondiEliminaE bravo il nostro maggiociondolante !!! Hai descritto con molta eleganza e ironia la tua new entree nel gruppo nel lontano 19 . . . e la passeggiata di venerdì u.s. Complimenti, finalmente un altro elemento per arricchire il nostro blog. Non sono molto d'accordo sulle guide; il maggior problema è la guida (?). che sta al centro.
RispondiElimina